Tour 1

Tour 1

Percorso di Incoronazione dei re Boemi
Parte prima

Il Tour 1 viene effettuato di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

I tour partono in orario, perciò si raccomanda la puntualità!!!

  • Ritrovo: ore 9.15 in piazza Namesti Republiky, davanti all’ingresso del teatro Hybernia
  • Termine: ore 12.30 circa, sul lungofiume Smetanovo nabrezi, nei pressi del ponte Carlo
  • Prezzo: 12 euro (300 corone)
  • Difficoltà del tour: nessuna
  • Barriere architettoniche: nessuna
  • Numero minimo partecipanti: 2
  • Numero massimo partecipanti: 15

Nella prima parte, andremo ad introdurre le tre fasi dell’alchimia, concepita come scienza della trasformazione interiore e non soltanto dei metalli nell’oro, perciò accenneremo alla fase al nero, al bianco ed al rosso (nigredo, albedo, rubedo) che contraddistinguono il procedimento di quest’arte reale. Il percorso è studiato in modo tale che i principali simboli esoterici che incontreremo ci permetteranno di parlare della prima fase al nero, soprattutto all’inizio, quando vedremo la Torre delle polveri e la Madonna nera cittadina, per poi progressivamente aiutarci a passare alla seconda fase al bianco, quando vedremo la colonna mariana della piazza della città vecchia ed anche altri tipi di simbologie, che troveremo ovunque durante la camminata. Strada facendo, la Casa Municipale ed alcuni altri edifici ci richiameranno alla mente la storia della massoneria ceca ed il ruolo chiave da questa giocato per l’ottenimento dell’indipendenza e della fondazione della Cecoslovacchia di inizio novecento; la chiesa di Tyn, che domina la piazza della città vecchia, ci porterà poi a parlare degli ussiti boemi medievali e del loro leader Jan Hus (bruciato come eretico); passando all’interno del complesso del Clementinum tratteremo il tema dei gesuiti (nemici dichiarati dei massoni); lungo il tragitto scopriremo i luoghi delle due sedi medievali dei cavalieri templari e quello della santa inquisizione. Ammireremo l’orologio astronomico e la meravigliosa facciata rinascimentale della casa Al minuto, entrambi densi di richiami esoterici ed ermetici; vedremo la meridiana (o orologio solare) che attraversa la piazza cittadina, un paio di abitazioni dello scrittore Kafka, i cui distopici e spesso angoscianti romanzi, di carattere esistenziale, a proprio modo contengono rimandi esoterici (si pensi a Metamorfosi, dove l’incontro iniziatico con il proprio lato ombra è più che evidente!) e statue che rappresentano il celebre rabbino Low (che creò il golem), Lucifero (il portatore di luce) ed addirittura un vero e proprio fantasma, quello del cavaliere nero. Infine, le insegne che ancora oggi campeggiano sulle facciate delle case praghesi, in alcuni casi ancora nel proprio aspetto originale di centinaia di anni, ci permetteranno di addentrarci ancor più profondamente nell’aspetto esoterico di una città unica al mondo! Symbolika si muove per Praga tra alchimia ed esoterismo, associazioni segrete e massoniche, storie di rivoluzioni religiose di carattere apocalittico, di spionaggio gesuita e di fantasmi, tra simbologie dai legami insospettati e rimandi alla sapienza ermetica egizia, greca, babilonese e romana.
Se siete interessati a tutte queste affascinanti tematiche (affrontate con la dovuta serietà) allora avete scelto il tour che fa per voi e potrebbe interessarvi anche il nostro Tour 2, in cui le tematiche vengono ulteriormente approfondite.

Punto di ritrovo piazza Namesti Republiky, davanti all’ingresso del teatro Hybernia.

I tour iniziano sempre in orario, perciò è assolutamente necessario farsi trovare sul luogo di partenza indicato nella mappa ed all’orario stabilito.
Il gruppo non può aspettare, perciò si raccomanda fortemente la puntualità. La nostra guida, munita d’ombrello di riconoscimento, sarà comunque già sul posto venti minuti prima della partenza per il saldo del biglietto di partecipazione, possibile tanto in moneta Euro che in Corone ceche, ma unicamente in contanti.
La nostra compagnia preferisce dare fiducia al cliente che prenota, perciò non richiede nessun tipo di anticipo, basta semplicemente contattarci al massimo entro le 20 del giorno precedente al tour, comunicando nome, cognome, numero di partecipanti. Ci affidiamo alla vostra serietà.
I tour si svolgono con ogni condizione meteorologica.
Durante lo svolgimento, il cliente è pregato di restare in silenzio, per rispetto del lavoro e del gruppo, ma, alla fine del tour, può porre le proprie domande. La guida sarà ben lieta di rispondere e di ricevere anche eventuali correzioni: qui nessuno è maestro e la filosofia della compagnia è che non si finisce mai d’imparare!
Dati i bassissimi prezzi che propone, la compagnia non può fare sconti e, dopo la partenza del tour, non prevede la restituzione della cifra pagata, se non per cause di forza maggiore, quali ad esempio un infortunio o un malessere del partecipante o della guida stessa, evento che, vista la facilità dei percorsi, è più unico che raro.
Due dei tre tour si svolgono a piedi lungo le vie del centro storico, mentre il terzo, che facciamo solo durante la stagione primavera-estate, prevede l’utilizzo del tram.
Detto questo, un grande benvenuto a tutti i partecipanti, vedrete che vivremo ogni volta una bellissima esperienza!

La Repubblica Ceca si trova al centro dell’Europa, perciò vige il clima continentale, non mitigato dalla presenza di alte montagne, tantomeno da quella del mare. Per quanto gli inverni non siano più terribili come una volta, rimangono comunque freddi, con escursioni giornaliere considerevoli, soprattutto se s’incanala il vento dell’est. È per tanto necessario coprirsi bene, preferibilmente con caldi giubbotti dotati di cappuccio, adeguate scarpe invernali (non presentatevi in inverno con quelle di tela!) e, perché no, per andare sul sicuro, con calze e magliette termiche (quando sono caldi i piedi resta caldo tutto il corpo!). D’estate, al contrario, Praga è molto più piacevole, con temperature medie che difficilmente superano i trenta gradi e giornate ventilate (qui non vedrete condizionatori sulle pareti dei palazzi). Ogni tanto può però succedere che avvengano sbalzi di temperatura che possono raggiungere anche i 38 gradi, ma si tratta di qualche giorno e nulla più. I mesi ideali per visitare questa capitale sono sicuramente quelli primaverili, estivi ed autunnali. Da novembre a marzo invece fa prevalentemente freddo.
La città, bella come poche al mondo ed al contempo ancora economicamente più accessibile di altre capitali europee, è sicurissima dal punto di vista dell’incolumità personale, pulita ed ottimamente servita. Appena atterrati dall’aereo, con una minima spesa di due euro circa, Praga vi offre la possibilità di raggiungere la vostra destinazione in poco più di mezzora con una perfetta combinazione autobus-metropolitana. Dovete per questo solo fare il biglietto da 90 minuti, direttamente con carta di credito senza contatto nella macchinetta sull’autobus 119 (che parte dal vostro terminal) per poi scendere a Nadrazi Veleslavin, dove prenderete la metropolitana verde (direzione Depo Hostivar o Skalka) che in quindici minuti vi porta in centro. Le fermate più centrali sono Staromestka, Mustek, Muzeum. Questa è la combinazione più consigliata.
La Repubblica Ceca ha la propria moneta, la Corona, ma l’Euro è comunque accettato. È fortemente consigliato pagare con la moneta locale, perché ogni attività ha legalmente il diritto di fare valere il cambio a proprio arbitrio, indipendentemente da quello ufficiale. Questo significa che, se usate contanti, è meglio cambiarli nei posti giusti, mentre, se lo fate con la carta, chiedete di pagare sempre in Corone. I cambi che non fanno scherzetti sono sicuramente i seguenti: “Ex-change”, namesti Franze Kafky 2 (insegna azzurra all’angolo tra le vie Kaprova e Maiselova), “Mango”, Jindrisska 901/5 (vicinissima a piazza Venceslao). La nostra compagnia comunque accetta tranquillamente ed onestamente anche gli euro!
La cucina ceca non è molto varia, ma si mangia bene. I menù presentano una prevalenza di piatti di carne, ma da tempo ormai offrono sempre qualche piatto vegetariano. Esistono inoltre ristoranti di ogni tipo, tra cui anche quelli vegani e senza glutine. I tipici piatti che troverete sono il gulas (originariamente ungherese), petti di pollo, stinchi di maiale o la “Svickova” (tipico piatto veramente ceco, con controfiletto di manzo, salsina alle carote, e marmellata di mirtillo, accompagnati dagli immancabili canederli). Consigliatissima la vasta scelta di zuppe, tra cui la “Gulasova” (zuppa di gulas dentro la pagnotta!). Il dolce che va per la maggiore è lo strudel austriaco, ma troverete di ogni. Non perdete l’occasione di bere la birra ceca, perché qui è veramente buonissima e scende che è una meraviglia!


E inoltre vi consigliamo: